SILVANO TORRIERI
Docente di Teatro
SILVANO TORRIERI (Teramo, 1967) inizia la formazione professionale nel 1987 nella celeberrima Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler.
Con questo solido background l’attore percorre una carriera intensa lavorando con i più grandi attori e registi: Brighella nell’Arlecchino servitore di due padroni con la regia di Strehler (produzione Piccolo Teatro di Milano); il Cantastorie nell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht (regia di Cesare Scarton, direzione d’orchestra di Patrick De Ritis); Catesby nel Riccardo III per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (regia di Antonio Calenda, nel cast Franco Branciaroli); Arlecchino nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Theatre du Capitole di Toulose, in Francia (al fianco di Claudio Desderi, Caterina Antonacci e Juan Diego Florez, direzione d’orchestra di Marco Armiliato e messa in scena di Arnaud Bernard).
Dal 2010 arricchisce la sua avventura artistica lavorando nel mondo del musical in Flashdance con Simona Samarelli e la regia di Federico Bellone; Mamma mia accanto a Chiara Noschese, Sugar – A qualcuno piace caldo con Justine Mattera. E ancora Sister act, con la regia di Saverio Marconi e la produzione della Compagnia della Rancia. Dal 27 settembre scorso al 9 ottobre è stato sul palco del Teatro Manzoni di Milano per West Side Story, capolavoro di Bernstein.
Parallelamente all’attività artistica ha portato avanti progetti di formazione dei giovani.
Per restare solo alle iniziative più recenti:
Focus on Social-&: accendi la tua Idea, bando Politiche giovanili, Regione Abruzzo. Obiettivo: promuovere il talento e la cultura giovanile attraverso strumenti e piattaforme
ad alto utilizzo tecnologico dell’Information and Communication Technology.
Qui ci sono dentro anch’io. The Territory of Marche Region, bando Politiche giovanili Regione Marche.
Attività svolta: formazione storia del cinema, soggetto sceneggiatura cinematografica, elementi di regia.
Cinemusical4Children, co-finanziato da Regione Abruzzo. Attività svolta: laboratorio e messa in scena di un musical.