Scrittura creativa

Docente Francesca Liberatore

Fascia d’età 8-12 anni

Il corso prevede la lettura guidata di testi per l’infanzia e la prima adolescenza, la scrittura di riassunti di quanto condiviso nelle ore di lezione, parafrasi di brevi poesie, principi di analisi del testo e avviamento alla verbalizzazione e alla scrittura creativa.

Lo scopo della preparazione è quello di portare il giovane alla produzione di brevi componimenti scritti che mettano in risalto la creatività personale.

Fascia d’età 13-17 / Fascia d’età 18+

Il corso intende fornire, attraverso esercitazioni e lezioni frontali, gli strumenti per ben esprimere le proprie idee e le proprie fantasie in forma corretta e comprensibile.

La prima parte del corso sarà incentrata sull’analisi e lo studio dei principali generi narrativi. A partire dalla seconda metà si passerà alla produzione personale: i partecipanti saranno invitati ad elaborare un racconto lungo da costruire passo dopo passo e che troverà la conclusione alla fine degli incontri di studio e formazione. La scrittura delle storie suggerite e/o inventate sarà seguita durante tutte le fasi dell’elaborazione: creazione dei personaggi e delle ambientazioni, costruzione della trama e sviluppo della narrazione.

Il corso mira a stimolare le attitudini e le capacità individuali relative alla scrittura attraverso esercizi specifici da svolgere anche a casa.

La differenza tra le due fasce di età sarà nel tipo di approfondimento, più o meno dettagliato, nei generi letterari trattati e discussi e nell’impegno richiesto nelle produzioni scritte.