Propedeutica

Docenti Simona Ferri, Laura Ranieri

Il corso di propedeutica (dai 3 ai 6 anni) ha come obiettivo avvicinare i bambini alla musica, al teatro ed alla danza attraverso la musica, il canto, la recitazione, il movimento ed il gioco.

Il corso propone attività di tipo ritmico e melodico, di tipo ritmico-corporale, di ascolto e di esecuzione strumentale con veri strumenti musicali. Ogni corso ha cadenza di un’ora settimanale.

Questo fantastico viaggio coinvolge i più piccoli nel meraviglioso mondo dell’arte a 360 gradi.
Animazione, canti, giochi, gioia di stare insieme, pratica strumentale, drammatizzazione di canti, filastrocche e fiabe, lettura e scrittura della notazione musicale (vera e non “facilitata”).

Il corso di propedeutica coinvolge tutte le forme d’arte rendendo il bambino protagonista della bellezza e dell’emozione che solo l’arte può donare.
In un secondo momento egli sarà libero di scegliere una o più discipline avendo già avuto una idea dei diversi percorsi intrapresi.

Questa meravigliosa esperienza, non circoscritta ad una sola materia (come avviene praticamente ovunque) offre ai più piccoli la possibilità di esibirsi in teatro in spettacoli concepiti appositamente per loro, protagonisti con l’orchestra sinfonica dell’Accademia in una vera ed originale opera al fianco dei professionisti.

P r o g r a m m a 

  • Pregrafismo, approccio alla lettura e scrittura (lettere e parole, numeri, note musicali)
  • Movimento scenico e recitazione
  • Primi elementi di danza classica e moderna
  • Musica d’insieme e canto – Music in english
  • Avviamento alla pratica dello strumento scelto
  • Esibizioni con l’orchestra sinfonica del’’Accademia, (I bambini cantano, suonano, recitano e danzano)