Paolo Londi

Docente di Danza contemporanea e TeatroDanza

     Paolo Londi muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte presso la Scuola di Danza MONDIAL DANCE a Roma, ma ben presto si trasferisce a Bruxelles, entra nella scuola ​Rudra Bejart​, dove studia con i più famosi maestri dal centro: ​J.Donn, M. Béjart, P. Schaufuss​. Dopo due anni di studio si reca in America dove balla con ​David Bowie a Hong-Kong (1982) e nel video​ ​“Apollonia”​ ​a​ ​Boston​ ​(1983).

L’Italia​ ​lo​ ​vede​ ​protagonista,​ ​con​ ​altri​ ​ballerini,​ ​di​ ​video​ ​di​ Jermaine​ ​Jackson​ ​e​ ​Pia​ ​Zadora.

Nel 1984 lavora al Boston Ballet con il rinomato coreografo ​W. Forsythe​, nel 1985 a San Francisco con il coreografo ​Helgi Tamasson ​ed entra nelle produzioni di ​Lindsay Kemp andando​ ​in​ ​tournèe​ ​a​ ​Roma,​ ​Milano​ ​e​ ​Tokyo.
Nel 1990 lavora con il Pennsylvania Ballet nelle coreografie di ​Christopher D’Amboise ​e nel 1994 torna a ballare in una produzione del San Francisco Ballet con le coreografie di ​Mark Morris​.

Nel 1991 si iscrive all’ ISEF dove si laureerà nel 1994. L’anno successivo è già direttore e fondatore del balletto Tan National Ballet, con l’assistenza di ​Karen O’Connoly​, che porta in scena lo spettacolo Roma, premiato a Santiago del Cile come miglior opera originale estera​ ​del​ ​1995​ ​e​ ​nel​ ​1996​ ​vince​ ​il​ ​Premio​ ​Danza​ ​Sì​.

E ‘considerato negli anni 1996 e 1997 tra i primi cinque giovani coreografi europei, riuscendo ad ottenere produzioni a Stoccolma (Svezia) con ​Nacho Duato​, Copenaghen (Danimarca)​ ​e​ ​Santiago​ ​del​ ​Cile​ ​con​ ​Marcia​ ​Haydée​.

     Nel Giubileo del 2000, per la prima volta nella storia, insieme alla ballerina ​Simona Atzori​, di cui è stato coreografo per ben dieci anni facendo di lei la danzatrice che tutti oggi conoscono, porta la danza in Chiesa. Per questi meriti gli viene assegnato il ​premio Michelangelo per l’arte nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma e il suo nome compare​ ​nella​ ​Enciclopedia​ ​Multimediale​ ​del​ ​Vaticano.

     Comincia ad inserire nella sua danza l’aspetto puramente teatrale del ballerino che diventa una danza-attore e comincia a lavorare con uno dei più grandi registi italiani di teatro d’avanguardia, ​Alberto Macchi​, creando coreografie per i suoi spettacoli che verranno rappresentati​ ​in​ ​tutta​ ​Italia​ ​dando​ ​vita​ ​alla​ ​Danza​ ​Italiana​ ​d’avanguardia.

     Nel​ ​2002​ ​crea​ ​il​ ​PESCARA​ ​DANCE​ ​FESTIVAL,​ ​di​ ​cui​ ​è​ ​direttore​ ​artistico​ ​fino​ ​ad​ ​oggi. Nel 2004 crea la Compagnia del Pescara Dance Festival che ha come particolarità il fatto di essere​ ​composta​ ​solo​ ​dai​ ​vincitori​ ​del​ ​concorso​ ​presente​ ​nell’omonimo​ ​Festival. Nel 2006 riceve il ​Premio Roma al Teatro Olimpico di Roma e poi gli affidano la Direzione artistica di Danza in Fiera a Firenze. Nella sua carriera, inoltre, collabora con
importanti​ ​compagnie​ ​straniere​ ​come​ ​il​ ​Gulbenkian​ ​Ballet​ ​e​ ​il​ ​Ballet​ ​Caracas.

Ha creato coreografie per i primi ballerini della Scala di Milano e per alcuni tra i ballerini più importanti dello scenario italiano: l’Etoile ​Luciana Savignano​, ​Marco Pierin, ​Silvio Oddi​, per i solisti del Badische Staatstheater Karlsruhe, ​Luca Martini ed ​Elena Schneider che in collaborazione con il grande ​Robert North mettono in scena Dedalo balletto su musiche di Antonio Cericola, e per i ballerini del Teatro alla Scala: ​Antonella Albano ​(Solista), ​Maurizio Licitra (solista), ​Marco Messina, Salvatore Perdichizzi, Mick Zeni ​(Primo Ballerino), ​Sabrina Brazzo (Prima Ballerina) e ​Andrea Volpintesta​. Tra le coreografie che ha ideato per ​Sabrina Brazzo​, una è stata trasmessa nelle televisioni di tutto il mondo (Italia, Grecia, Taiwan, Francia, Bulgaria, Kenya,​ ​Polonia,​ ​Spagna,​ ​Hong​ ​Kong).

     Nel luglio del 2009 è stato protagonista con le sue coreografie del Tour Bolle and Friends, al Teatro Greco di Taormina e al Teatro La Fenice di Venezia. Danza in Federazione gli assegna il ruolo di direttore e coordinatore del settore della danza e nello stesso anno riceve il Premio internazionale ​Dance Award​ come autore della migliore opera​ ​straniera​ ​a​ ​Taiwan.
Nel 2010 crea il Simona & Friends,con la ballerina Simona Atzori, dove invita grandi ballerini​ ​italiani​ ​e​ ​stranieri,​ ​tutti​ ​coreografati​ ​da​ ​Paolo​ ​Londi. Nel 2013 gli viene affidata la direzione artistica della compagnia Nazionale di danza contemporanea​ ​della​ ​Bulgaria. Tra il 2012 e il 2014 viene invitato da diverse compagnie di danza in Grecia, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Repubblica Dominicana, Messico (ESDMM) per creare coreografie e danzare​ ​con​ ​la​ ​sua​ ​compagnia. Nel 2015 viene invitato a partecipare in festival internazionali di danza a Ramallah (Palestina),​ ​Varsavia​ ​(Polonia),​ ​Colonia​ ​(Germania),​ ​Romania,​ ​Russia​ ​e​ ​Macedonia.

     Nel 2015 fonda nella città di Macerata un progetto di respiro europeo per danzatori dal nome Ermitage – Visual and Performing Arts. Nel Marzo 2016 firma già i suoi primi spettacoli con gli allievi dell’Ermitage tra cui CENERENTOLAB, versione ​original-kitsch ​della favola di Cenerentola e CORPI POETICI, un’istallazione di danza contemporanea con elementi di danza butoh per il Museo di Palazzo Buonaccorsi di Macerata​ ​che​ ​ha​ ​raggiunto​ ​2.600.000​ ​visualizzazioni​ ​su​ ​YouTube. Dal 2016 è il nuovo direttore artistico del DanzaMacerata Festival . Il 2017 lo vede ancora protagonista con la nuova produzione  COPPELIALAB, e gli viene commissionato dal Macerata Opera Festival una nuova creazione​ ​dal​ ​titolo​ ​ORIENTO​ ​​ ​che​ ​vedrà​ ​il​ ​debutto​ ​nel​ ​luglio​ ​2017​ ​( Viene premiato nel agosto 2017 alla carriera a Polverigi ( AN ) per la coreografia, con il premio​ ​OSCAR​ ​DELLE​ ​STELLE​ ​PER​ ​LA​ ​CULTURA​.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.