Orchestra Sinfonica

L’Orchestra Sinfonica dell’Accademia (già Orchestra Ars Musica) ha partecipato ad appuntamenti di assoluto rilievo tra i quali i festival internazionali di Benevento, Amandola, Castelfidardo, il sodalizio con il grande pianista jazz Larry Willis, l’esecuzione del balletto Dedalo (musica di A. Cericola, coreografie di P. Londi e R. North con la partecipazione di Maria Teresa Ruta), il Concerto per la vita che ascolta (organizzato in tutta Italia dal M.o.i.ge e presentato dalla Rai).

Invitata al tour estivo 2003 di Claudio Baglioni, l’Orchestra si è esibita in tutti gli appuntamenti della tournée negli stadi delle maggiori città italiane con ospiti quali Andrea Bocelli, Renato Zero, Laura Pausini, Ron, Biagio Antonacci, Gianni Morandi… partecipando alla registrazione del dvd distribuito in tutto il mondo nel concerto presso lo Stadio Olimpico di Roma trasmesso in prima serata il 19 settembre 2003 su Canale 5.

Degni di nota sono i laboratori , le produzioni ed i concerti dell’Accademia che permettono ogni anno a migliaia di alunni provenienti dalle scuole di tutta Italia di cantare ed esibirsi con l’orchestra in veri e propri concerti al fianco di professionisti.