Junior Orchestra Academy

Junior Orchestra Academy Abruzzo

L’Accademia delle Arti offre la possibilità a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni di poter partecipare gratuitamente alle selezioni regionali per la formazione della Junior Orchestra Academy Abruzzo.

La Junior Orchestra Academy Abruzzo è la più recente istituzione nata all’interno dell’Accademia. Il suo debutto (avvenuto il 22 dicembre 2017 al Castello di Nocciano) ha già riscontrato notevole successo di pubblico e di critica. L’Accademia offre la possibilità a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni di poter partecipare alle selezioni regionali per far parte di questa meravigliosa Orchestra d’Abruzzo.

Sono ammessi i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, saxofono, corno, tromba, trombone, tuba, timpani, percussioni, arpa, chitarra, basso elettrico, batteria, tastiere, pianoforte.

Sono previsti diversi organici relativamente al livello tecnico e all’età dei partecipanti. Il percorso musicale di grande valore formativo darà l’opportunità di confrontarsi con musicisti di chiara fama sul repertorio moderno (pop, rock, jazz, musical…) cameristico, sinfonico e lirico. I concerti sono programmati in tutta la regione.

I migliori corsisti riceveranno borse di studio. Per i selezionati la partecipazione è gratuita.Le prove si terranno in giorni festivi a settimane alterne con un impegno di circa tre ore mensili.

Per bambini e ragazzi che non hanno ancora intrapreso lo studio di uno strumento sono previsti percorsi speciali di formazione strumentale, musicale e orchestrale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito:  www.joa.abruzzo.it