Manuel Cini

Docente di Pianoforte classico

Manuel Cini inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha frequentato il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara conseguendo a 18 anni la Laurea di Primo Livello Accademico con il massimo dei voti, 110, lode e menzione d’onore. La sua preparazione è stata curata dalla prof.ssa Filomena Montopoli, e nel corso degli anni ha frequentato master classes in Italia e all’estero con maestri illustri quali: Michele Campanella, Boris Petrushansky, Andreas Frolich, Orazio Maione, Siegfried Mauser, Ilja Scheps, Leonel Morales, Giuliano Mazzoccante, Yuri Didenko, Fany Solter, Eduardo Hubert, Marcella Crudeli, Gintaras Janusevicius.

Ha seguito inoltre corsi di armonia e composizione con il M°Sergio Rendine. Al suo attivo detiene diverse partecipazioni in concorsi di carattere nazionale ed internazionale collocandosi sempre ai primi posti: tra questi il Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti di Osimo 2014”, il prestigioso Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2015” di Roma, dove vince il primo premio nella massima categoria, e finalista al Concorso “Premio delle Arti” 2017. Si è esibito in Italia (Roma, Napoli, Teramo, Pescara, Pesaro, Firenze, Perugia…), Germania (la sala concerti della Hochschule Für Musik und Tanz e la Spiegelsaal del Teatro di Aachen, Hannover, Einbeck), Lituania (Museo Ciurlionis di Vilnius e il Palangos Kurzhaus di Palanga), Inghilterra (Rsskl Theatre di Kings Langley e la St. Peter’s Church di Berkhamsted, Londra) sia in qualità di solista sia in formazioni cameristiche e sinfoniche, (“Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara” e  “Dacorum Youth Orchestra” in Hertfordshire sotto la guida del M° Claudio Di Meo).

Si è esibito in numerose rassegne musicali quali la Società del Teatro e della Musica “L.Barbara”, MusicArte nel Parco, il 7th International Music Festival “Le strade d’ Europa”, Ortona Estate Festival, Associazione Amici della Musica e del Teatro di Guardiagrele (CH), Piano City Napoli e il Festival Internazionale Green Music. Nel 2018, in riconoscimento dei suoi successi e del suo talento, viene premiato con una borsa di studio a partecipare al “2nd Winter Piano Academy Feurwerk” in Germania. Nello stesso anno riceve un’ulteriore borsa di studio dall’Inner Wheel Rotary Club in qualità di miglior laureato del Conservatorio di Pescara. Affianco alla passione per la musica coltiva un profondo interesse verso l’ambito umanistico/letterario diplomandosi brillantemente presso il Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara. Si appassiona sin dalla tenera età alla lettura e in particolar modo ai grandi eventi storici del secolo scorso, in primis le tragiche pagine dell’Olocausto, che lo hanno emotivamente coinvolto spingendolo proprio verso il perimetro musicale in cui è insito un messaggio di fratellanza e solidarietà. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Andrea Lucchesini.

F. Chopin Piano Concerto No. 1 Op.11 - 1° Tempo

No. 1 Op.11 - 2° Temp

No. 1 Op.11 - 3° Tempo

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.