L’Accademia

Accademia delle arti

L’Accademia delle Arti «Antonio Cericola» nasce per volontà di tutti gli artisti che a vario titolo hanno preso parte alle produzioni di musica teatro e danza firmate dal Maestro Cericola sia nei teatri Italiani sia nei più importanti Festival Internazionali. Nel corso degli anni l’idea si sviluppa, acquista una consapevolezza e una dimensione più ampie, diventa progetto ambizioso vantando numerosi tentativi di imitazione.

L’esclusività dell’Accademia è il suo orientamento multidisciplinare con un piano di studio personalizzato che coniuga una o più discipline, coprendo tutte le professionalità che ruotano intorno al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Divisa in più dipartimenti – Musica, Teatro, Danza, Cinema, Pittura e Disegno –  l’Accademia offre percorsi formativi e di perfezionamento di altissimo livello. L’iter didattico prevede l’allestimento di produzioni realizzate al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti, dai cantanti solisti ai professori d’orchestra, dai ballerini e coreografi agli scenografi, dai costumisti ai truccatori e parrucchieri e sarti teatrali, dai fotografi di scena ai tecnici del suono.

L’Accademia crea soprattutto per i giovani reali opportunità di crescita organizzando per loro corsi e seminari di formazione e di alto perfezionamento nelle discipline artistiche e culturali con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia, di docenti altamente qualificati e di artisti provenienti dai più grandi teatri del mondo.

Sono attivi corsi rivolti a tutte le età con indirizzo, amatoriale, professionale e di alto perfezionamento per ogni settore didattico e disciplina.

L’Accademia è accreditata a livello internazionale come sede per gli esami Music Grades, Music Certificates, Music Diplomas, Rock & Pop del Trinity College London.
E’ altresì abilitata a far sostenere (agli allievi che ne facessero richiesta) gli esami musicali ABRSM.

L’Associated Board of the Royal Schools of Music ed il Trinity College London sono attualmente tra gli enti più apprezzati al mondo per quanto riguarda il campo degli esami utili ad ottenere le certificazioni musicali.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno con massima elasticità e flessibilità sull’orario e la frequenza delle lezioni.

L’Accademia è tra le pochissime istituzioni a realizzare con i suoi allievi produzioni originali con un organico artistico tutto proprio: Junior Orchestra, Orchestra sinfonica, Coro polifonico, Coro di voci bianche, Corpo di ballo, danzatori, Compagnia teatrale, attori, voci recitanti, regia, coreografia, luci, costumi, versi, testi e musiche originali.

L’Accademia esprime una nuova dimensione di fare arte a 360 gradi che mira alla professionalità ed anche all’ottimizzazione del tempo libero.