
Docente di Violino
Greta Gentile inizia lo studio del violino all’età di 10 anni con il M° Paolo Angelucci, frequentando l’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado G. Chiarini di Chieti.
Partecipa a numerosi concorsi Nazionali, tra i quali il “Concorso Nazionale G. Visconti” a Roma, il “Concorso Nazionale Città di San Severino Marche”, il “Concorso Giovani Interpreti” a Pescara e tanti altri, riportando sempre ottimi risultati.
Ha preso parte alle masterclass di violino tenutesi dal M° Paolo Angelucci presso l’Accademia dello spettacolo di Ortona e ad un corso di formazione presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha preso parte occasionalmente ai concerti dell’Ortona Ensemble Fonderie Sonore e ad eventi e concerti diretti dal M° Antonio Cericola.
Dal 2011 suona come membro effettivo nell’orchestra I Giovani Accademici di Ortona, partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali, quali:
la Settimana Mozartiana di Chieti, la XXVI edizione del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci Estate a Matera, la Notte al Museo di Melfi e al Milano Expò aprendo la settimana del protagonismo abruzzese. Ha partecipato alla tournée tenutasi in Belgio nel 2014 in occasione dell’apertura del Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea. Nel 2017, a Praga, alla 15ma edizione del PRAGUE YOUNG BOHEMIA FESTIVAL 2017 conseguendo il GOLD LEVEL.
Sempre con l’orchestra I Giovani Accademici ha preso parte alla stagione dei concerti del Teatro F.P. Tosti di Ortona e ha collaborato con solisti come Daniele Orlando e Cesare Chiacchiaretta.
Inoltre ha partecipato più volte ai workshop organizzati dall’ Estate Musicale Frentana di Lanciano per orchestra sinfonica e orchestra d’archi sotto la direzione di M° Paolo Angelucci e Gergely Kesselyak e con solisti come Andrej kurti e Rossana Cauti.
Attualmente è iscritta al terzo anno del Triennio presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e studia violino sotto la guida del M° Mario Pace. Dal 2018 è membro dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara.