Emanuele Rosa

Emanuele Rosa

Docente di Canto moderno, Pianoforte moderno, Teoria e solfeggio, Armonia moderna

Emanuele Rosa inizia gli studi musicali all’età di 8 anni ed è laureando in canto lirico sotto la guida del M° A. Muscente presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Ha studiato canto e coralità con i Maestri J.M. Sciutto, C. Pavese, C. Chiavazza, A. Cericola. Ha partecipato all’esecuzione della Misa Tango di Luis Bacalow diretta dal M° Sciutto al Teatro dell’Opera di Roma, all’evento Giochi del Mediterraneo con il M° Chiavazza, all’evento internazionale Incontri Polifonici con il M° Pavese. Ha intrapreso con il M° Golini fin da giovanissimo un percorso corale che gli ha permesso di partecipare a moltissimi concerti tra i quali ricordiamo la rassegna internazionale corale Alta Pusteria ed il concerto presso la Cattedrale di Monaco di Baviera in occasione del centenario per la rassegna di musica sacra.

Collabora con l’Accademia delle Arti Antonio Cericola come docente di pianoforte, canto, teoria e solfeggio, armonia. E’ direttore del coro polifonico dell’Accademia. Come interprete solista si è esibito in molte opere del Maestro A. Cericola con orchestra da camera e sinfonica quali: d’Annunzio in musica, Dedalo, il balletto Carpe Diem, Il Gatto con gli stivali, l’Oratorio di Natale, i Cantica Faceta, la Passio et Resurrectio, Alice nel paese delle meraviglie, La Bella e la Bestia, Fabbrini 10+10 con 10 pianoforti, 10 pianisti e 10 ballerini, la Missa Brevis (eseguita in Vaticano alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II).

Partecipa all’evento Per terre assai lontane in collaborazione con la società Dante Alighieri di Boston, USA. Ha partecipato inoltre alla produzione di Madame Butterfly, Cavalleria Rusticana e Rigoletto presso il Teatro Marrucino di Chieti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.