Duo pianistico

 

Duo pianistico 4 mani e/o 2 pianoforti
Repertorio per duo solo e per duo e orchestra

Visualizza PDF per scaricare il programma

Docenti Laura Puiu (con la presenza di Beatrice Puiu in un incontro)

Corso annuale (febbraio, marzo, aprile, giugno, ottobre, novembre)
Primo incontro: 23 febbraio 2018 ore 10,00

N. 6 lezioni di 1 ora e 30′ per ogni duo

Numero chiuso a tre duo

Il Corso si rivolge a studenti che vogliono avvicinarsi e specializzarsi nella formazione di duo pianistico, che stanno preparando esami, concorsi, concerti… con la possibilità di affrontare anche brani per duo pianistico e orchestra.

Il programma è libero; ogni mese si affronta e si approfondisce il repertorio presentato, con le sue varie tematiche: aspetti esecutivi e interpretativi, studio individuale, scelta e mantenimento del repertorio, preparazione pre e post concerto.

Il corso, unico nel suo genere, offre la possibilità ai partecipanti di affrontare anche il repertorio per 2 pianoforti e orchestra.

Negli ultimi incontri è prevista la presenza dell’orchestra.

Per gli allievi ritenuti idonei (ad insindacabile giudizio dei docenti) è previsto il concerto di fine corso da tenersi con in un auditorium o sala o teatro.
I concerti che saranno studiati ed eseguiti con orchestra sono:

  1. J. S. Bach: Concerto in do minore BWV 1060

  2. J. S. Bach Concerto BWV 1062

Oltre ai due concerti con orchestra saranno studiate altre composizioni proposte dagli allievi e concordate coi docenti.
Le lezioni, individuali e collettive si terranno il sabato o giorno festivo.

Durante il corso ci saranno alcuni incontri anche con il direttore d’orchestra che spiegherà come affrontare prove ed esibizioni con orchestra, come interpretare e studiare analiticamente la partitura e come affrontare professionalmente un concerto con orchestra e direttore.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.