Doposcuola

L’accademia offre il servizio di doposcuola, ripetizioni e corsi di lingue per soddisfare le esigenze e gli impegni scolastici di ogni allievo,  dai 5 ai 20 anni, con lezioni disponibili anche il sabato mattina, per rendere più efficiente la propria formazione impiegando in modo consono il tempo libero.

I corsi sono generalmente volti al

  • potenziamento o al recupero di specifiche materie scolastiche
  • miglioramento del metodo di studio
  • accrescimento del rendimento scolastico
  • affiancamento nello svolgimento dei compiti scolastici.

Le materie oggetto di studio sono

Italiano, Latino, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze, Storia dell’Arte.

Per la formazione degli allievi viene applicata la pedagogia montessoriana, basata sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale di bambini e ragazzi. È possibile far leva sull’educazione e sull’autocontrollo con l’ausilio dell’adeguato materiale di sviluppo cognitivo, suddiviso in

  • materiale analitico, incentrato su un’unica qualità dell’oggetto, per esempio peso, forma e dimensioni. Educa i sensi isolatamente;
  • materiale autocorrettivo, educa il bambino all’autocorrezione dell’errore e al controllo dell’errore, senza l’intervento dell’educatore;
  • materiale attraente, oggetti di facile manipolazione e uso, creato per invogliare il bambino all’attività di gioco-lavoro con esso.

Le lezioni possono essere singole o svolte in gruppo, corredate di materiali didattici di supporto, indirizzate a tutti i bambini e ragazzi, frequentanti scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Le materie che possono essere oggetto di studio per gli allievi sono suddivise in base al livello scolastico

Scuole primarie:
Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Cittadinanza e costituzione, Matematica, Scienze, Musica, Arte ed immagine.

Scuole secondarie di primo grado:
Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Inglese, Spagnolo, Francese, Arte e immagine, Musica.

Scuole secondarie di secondo grado:
Italiano, Latino, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze, Storia dell’Arte.

Relativamente all’insegnamento della lingua inglese, è possibile sostenere in sede esami per la certificazione Trinity, dal livello A1 al C2, nel dettaglio

  • Scuola primaria, coseguimento A1;
  • Scuola secondaria di I grado, conseguimento B1;
  • Scuola secondaria di II grado, B1(nel biennio) e B2 (nel triennio);
  • Scuole di formazione con alternanza studio-lavoro, conseguimento livello C2;
  • Università; conseguimento livello C1.

per il riconoscimento della validità delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente. Hanno valenza internazionale e non sono soggetti a scadenze formali, sono valide per studiare in atenei e università britannici, sono spendibili anche in ambito lavorativo.

Il servizio verrà esercitato in appositi spazi ampi, luminosi ed accoglienti, presso i quali è possibile affiancare il proprio percorso formativo con attività artistiche in modo da affinare la forma mentis dell’allievo, tra queste:

Integrare studio e musica consente di rendere efficace l’azione didattica in quanto una dimensione pratico-operativa stimola in gran parte l’ambito cognitivo: favorisce lo sviluppo della memoria verbale, stimola la capacità di concentrarsi e migliora l’umore prevenendo la depressione e lo stress. Essa costituisce un ausilio anche nel caso di ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, diversamente abili o con gravi disturbi di tipo emotivo ed attentivo, o stranieri, favorisce l’integrazione tra pari, offrendo agli alunni con particolari fragilità l’occasione di lavorare insieme ai compagni: le strategie dispensative e compensative consentono di calibrare le richieste alle reali possibilità dei ragazzi.