Claudio Di Bucchianico

Claudio Di Bucchianico

Docente di Oboe, Corno inglese

Claudio Di Bucchianico diplomato brillantemente  in oboe  presso il  Conservatorio di Pescara. Si è  perfezionato con  il M° C.Romano, con il M°  P.Borgonovo e con il M°  B.Incagnoli con il quale   ha conseguito il  diploma al  corso triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Svolge attività concertistica in varie formazioni, dal trio di fiati, al concerto solistico con gli archi, dal duo con il pianoforte all’ottetto. Dall’82 all’88 ha svolto corsi di formazione orchestrale presso l’associazione amici della musica “F.Fenaroli” di Lanciano con K.Martin, M.Andreae, J.Shintani, W.Humburg, T.Ungar, A.Bacchelli. Ha suonato sia in Italia che all’estero collaborando con D.Renzetti, M.Larrieu, A.Pay, ecc.. Ha tenuto concerti da solista  con i  Filarmonici Aquilani,  il Petruzzelli di Bari, i ”Solisti Aquilani”, assoc. “Barattelli” e ed è 1° Oboe nell’orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese da anni. Ha svolto  tourneès in Germania,Danimarca, Canada,Venezuela,  Stati Uniti, Canada e Cina.

Con i “FIATI ITALIANI” ha suonato in Italia e all’estero ( Australia, Svizzera, Inghilterra,Canada, Spagna,) ed ha collaboro con i solisti della Scala, con i quali ha inciso un C.D. Con i  Fiati Italiani, ha inciso  per la “IKTIUS” di Milano, per la rivista trimestrale “ D’ABRUZZO” e ha iniziato la registrazione di 6 C.D. per “Mondo Musica” di Monaco di Baviera ( Anteprima Mondiale dei 6 ottetti di DRUSCHETZKY). Con i “solisti d’Abruzzo” per R.A.I  3  ha inciso per la Spray Record.

Ha insegnato Oboe presso i conservatori di Campobasso , Pescara, Salerno, Parma, Benevento, nell’ istituto pareggiato di Teramo e Ancona. Attualmente è docente di ruolo presso l’Istituto Statale di Musica di Teramo.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.