
Docente di Fisarmonica classica
Claudio Azzaro ha iniziato lo studio della fisarmonica con Luigi Montefiore e Dante Simonelli e in seguito si è specializzato in fisarmonica moderna, arrangiamento e improvvisazione con Renzo Ruggieri. Si diploma in fisarmonica classica nel conservatorio di Foggia U. Giordano sotto la guida di Massimiliano Pitocco; si laurea in Didattica della Musica presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e anche in Discipline Musicali (Indirizzo Interpretativo – Compositivo) presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila con Dario Flammini.
Si specializza con Max Bonnay, Cesare Chiacchiaretta, Frederic Dechamps, Joseph Moreno, Adriano Ranieri, Annibale Rebaudengo, Mika Vayrynen. Vince numerosi concorsi internazionali tra cui Recanati, Morro d’Oro, Acquasparta, Ascoli Piceno, Piombino, Latina.
E’ stato fondatore e direttore artistico con Renzo Ruggieri dell’Accordion Art Festival. Ha tenuto tournée in Italia, Francia, Svizzera, Germania. Ha all’attivo diversi progetti musicali spaziando dalla musica classica, alla world music. E’ chiamato a presiedere la giuria dei concorsi più importanti d’Italia e svolge un’intensa attività didattica. Collaborazioni: Jo Di Tonno, Lino Banfi, Corale Braga di Giulianova, Università di Teramo e Società Primo Riccitelli sempre di Teramo.