Chiara Dimaggio

Chiara Dimaggio

Docente di Danza Classica, moderna e  Musical

     Chiara Dimaggio inizia a studiare danza classica all’età di 5 anni. Nel 1997 partecipa all’Infiorata d’oro di Genzano e negli anni a diversi stage per ampliare la propria formazione di danza classica, contemporanea e flamenco con maestri di chiara fama come Clarissa Mucci, Francesca La Cava, Francesco Testoni,Simonetta Secce, Tiziana Carano, Cristina Amodio, Kledi Kadiu, Andrei Fedotov, Luigi Martelletta, Ester Bucci e molti altri..

     Nel 2000 supera l’Audizione del Progetto Speciale Abruzzo Danza a L’Aquila e viene selezionata a costituire la Prima Compagnia Regionale del balletto Abruzzo Danza; svolge quindi lezioni di flamenco con Marc Aurelio e di danza contemporanea con Diego Vasquez nel teatro de L’Aquila.

     Nell’ottobre 2001 partecipa alle iniziative cinematografiche dell’ 11°Abruzzo Film festival Internazionale Scrittura e Immagine di Pescara-Chieti e dal 2000 al 2003 al laboratorio teatrale presso il Liceo Classico G. B.Vico di Chieti. Nel 2002 è danzatrice nell’opera lirica Manon Lescaut, presso il Teatro Marrucino di Chieti e successivamente fa parte del corpo di ballo dello stesso Teatro, lavorando nel laboratorio danza con Guido Silveri e nell’allestimento della messa in scena di Pulcinella di Igor Stravinsky.

   

  Nel marzo 2006 partecipa a Civitavecchia allo spettacolo Cantando e Ballando con Rossella Brescia e José Perez, danzando al fianco di Pierfrancesco Ceccarini, primo ballerino del Ballet National de Nice.

     Segue lezioni con maestri di chiara fama presso lo IALS e in altre grandi scuole e prende parte a rappresentazioni teatrali tra cui Ite,missa est, itinerante nelle più belle abazie romaniche, La Mandragola in qualità di attrice e ballerina, al musical Sogno di una notte d’estate nel teatro di Ortona, ai Giochi del Mediterraneo 2009

     A dicembre 2009 partecipa come ballerina allo spettacolo di Pierino e il lupo presso il Teatro Marrucino (Ch), coreografie e regia di Francesca La Cava, con la partecipazione di Marco Papa.
In febbraio 2011 è ballerina rappresentante CSEN durante Danza in fiera a Firenze.

    Nel settembre 2011, viene selezionata a ballare nello spot Martini, Luck is an Attitude con la partecipazione di David Gandy. Nello stesso anno partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica tenuto alla Scala di Milano, nel 2012 a quello tenuto al Teatro dell’Opera di Roma e nel 2013 al Trecentenario dello Stile Francese nella danza, presso Il Teatro Goldoni di Firenze.

     Nel 2018 è una comparsa in un film che uscirà quest’anno con Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi; successivamente partecipa ad uno stage sperimentale tenuto dal maestro Giancarlo Giannini a Roma.
     Diplomata al Liceo Classico di Chieti e laureata in Traduttori e Interpreti, insegna danza classica dal 2006. Attualmente lavora come attrice, cantante e ballerina.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Premendo il tasto OK, si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.