Certificazioni

L’Accademia delle Arti “Antonio Cericola” è sede d’esame accreditata per le certificazioni dello studio svolto e per i titoli di diplomi e lauree riconosciuti a livello internazionale.

I maggiori enti certificatori sono TRINITY e ABRSM

Che cos’è una certificazione

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

A che cosa serve una certificazione?

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.

In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Che cos’è una certificazione musicale?

Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.

In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.

La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.

Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.

Ente certificatore internazionale Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o diperformance arts.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development)

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Mission

La mission di Trinity è ispirare docenti e studenti attraverso la creazione di esami stimolanti e appaganti in grado di far sviluppare le abilità comunicative necessarie nel mondo di oggi.

Al centro delle attività di Trinity vi è la convinzione che le abilità comunicative, come anche quelle performative, migliorino la vita e abbattano le barriere e che debbano essere accessibili a tutti. Lo scopo di Trinity è promuovere e favorire le migliori abilità comunicative e performative possibili attraverso esami, contenuti e formazione innovativi, personali e autentici.

Perchè scegliere Trinity?

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

  • la consapevolezza del potere trasformativo della performance;
  • l’esame Trinity aiuta il candidato a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in sé stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;
  • la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sul coinvolgimento e sul miglioramento degli studenti;
  • i candidati vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame – ciò motiva gli studenti e rende l’esame più reale e piacevole;
  • la flessibilità dell’esame offre ai candidati l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi
  • gli esami Trinity di certificazione sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;
  • gli esaminatori Trinity, altamente qualificati e cordiali, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.

Regolamentazione e Standards

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

TRINITY STARS

Ente certificatore internazionale ABRSM

Perchè gli esami ABRSM?

 

Sino a qualche tempo fa, i musicisti di ogni età potevano presentarsi quali “privatisti” nei Conservatori per sostenere esami che, dai primi livelli ai più alti, consentivano di diplomarsi. Oggi il sistema dei Conservatori è cambiato equiparandoli ad un qualunque altro Corso di Laurea quindi, l’esame di ammissione al Conservatorio può essere sostenuto solo da coloro che hanno conseguito un Diploma di Scuola Secondaria di 2° grado.
La conseguenza è che, fatta eccezione del Diploma di maturità Coreutica e Musicale, nella fascia di età fino ai 18 anni non esiste più un “Sistema” in grado di classificare le competenze dei musicisti su criteri oggettivi, generando un notevole rischio di dispersione scolastica sulla disciplina musicale ed un notevole ritardo con il quale i giovani musicisti italiani conseguono un titolo riconoscibile rispetto ai loro coetanei stranieri.
In questo nuovo scenario, l’Accademia propone a tutti i propri allievi oltre al Percorso Preaccademico dei Conservatori anche la certificazione della ABRSM Associated Board of the Royal School of Music perché:
  • l’allievo è indotto a prepararsi secondo un percorso progressivo, compiuto e completo e l’obiettivo dell’esame funzionerà da stimolo per ottimizzare tempi e standard di preparazione, con notevole beneficio sui costi,
  • consente un livello di preparazione adeguato e crescente tale che, coloro che fossero interessati, potranno presentarsi agli esami di ammissione ai Conservatori/Università,
  • la certificazione è riconosciuta a livello internazionale e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà come un dato oggettivo del curriculum formativo: che l’allievo sia bambino, ragazzo o adulto e che abbia o meno intenzione di accedere ai Conservatori,
  • in molti Istituti di istruzione le certificazioni ABRSM valgono ai fini dei Crediti Formativi.

 

Cos’è l’ABRSM?

 

L’ABRSM è leader mondiale nell’organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami in 90 paesi del mondo. ABRSM vanta oltre 120 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale e gode dell’autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito: Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland. 
Gli esami sono strutturati in modo da motivare gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi realistici e di premi tangibili per i risultati raggiunti. Da oltre 120 anni ABRSM tiene sessioni di esami di musica e da allora fornisce agli studenti valutazioni di altissimo livello riconosciute in tutto il mondo. Gli esami spingono i giovani studenti a proseguire nella loro formazione musicale e insegnano loro il valore dell’affermazione in campo artistico.
Gli esami musicali a livelli progressivi proposti dall’ABRSM sono aperti ai musicisti di ogni età e livello. Molti studenti cominceranno dal Test preparatorio per poi progredire dal Livello 1 al Livello 8, ma non viene imposto uno schema fisso. Uno studente può cominciare dal livello che più si addice alle sue capacità, non importa se ne salta uno.