Il concorso internazionale Antonio Cericola Award è rivolto ad artisti di tutte le età per le seguenti arti:
Musica, Teatro, Danza, Poesia, Pittura, Scultura, Fotografia, Cinema.Unico nel panorama dei concorsi, offre la possibilità a tutti di esibirsi interpretando la musica del M° Cericola accompagnati da una orchestra di professionisti con direttore.
I candidati delle sezioni poesia, pittura, disegno, scultura, fotografia, cinema, concorreranno con la produzione di proprie opere ispirate alla musica del Maestro.I concorrenti si distinguono in:strumentisti solisti, gruppi da camera, sinfonici, cantanti, voci bianche, cori polifonici, attori, registi, danzatori, compagnie di danza, coreografi, poeti, pittori, scultori, fotografi.

Tutte le prove di concorso si terranno con l’orchestra da camera o sinfonica dell’Accademia delle Arti. 

Dall’anno 2019 le arti contemplate sono:

Musica: solisti e orchestra (strumentisti e cantanti accompagnati dall’orchestra), cori di voci bianche e polifonici, formazioni cameristiche, cori e orchestre scolastiche. La letteratura per solista e orchestra è generalmente concepita solo per esecutori virtuosi con tanti anni di studio alle spalle. Al fine di consentire a tutti questa meravigliosa esperienza artistica, il M° Cericola ha scritto e orchestrato composizioni originali con diversi gradi di difficoltà per interpreti di tutte le età. La sezione Musica è riservata a strumentisti solisti, cantanti, gruppi strumentali e/o vocali, cori, orchestre, scuole medie ad indirizzo musicale, conservatori, licei musicali.

Teatro: drammatizzazione, regia, monologhi, recitazione su testi e/o versi a libera scelta e musica del M° Cericola.

Danza: composizione coreografica per danzatore solista o/e per gruppi di vario numero. Possono concorrere sia coreografi, sia danzatori.

Poesia: composizione di un testo poetico ispirato a musiche del M° Cericola. Le poesie vincitrici saranno musicate e pubblicate dal Maestro per voce e orchestra.

Pittura, Scultura, Fotografia: opera ispirata alla musica del M° Cericola. Le opere vincitrici saranno esposte con la musica del Maestro dedicata a ciascuna di esse e videoproiettate durante il concerto di gala ad esse dedicato. Saranno inoltre incluse in una raccolta specifica con la musica del Maestro pubblicata e distribuita a livello internazionale.

Cinema: aperto a tutti i film e cortometraggi che abbiano al proprio interno un brano scritto dal M° Cericola. Ai partecipanti verranno messe a disposizione alcune colonne sonore del Maestro ad uso gratuito nelle proprie produzioni.

I regolamenti dei concorsi di Musica e Danza di Ortona e di Musica di Latina sono di prossima pubblicazione.

 

 

Gli mp3 delle composizioni del Maestro sono disponibili e scaricabili da soundcloud.com/antoniocericola