Antonio Juvarra

Docente di Tecnica vocale italiana  Visualizza file PDF per scaricarlo

Antonio Juvarra, definito dal sito internet ‘Liricamente’ uno dei migliori maestri di canto in Italia, da anni ha messo al centro delle sue ricerche e della sua attività didattica il ripristino della tecnica vocale italiana storica.

Dopo il conseguimento del diploma di canto al conservatorio di Verona e della laurea in lettere all’università di Padova, ha approfondito lo studio del canto con grandi cantanti e studiosi della vocalità, tra cui Lajos Kozma, Carlo Bergonzi e Arnold Rose. Ha cantato come solista nei più importanti teatri italiani, quali la Scala di Milano, l’Arena di Verona e la Fenice di Venezia, con direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni.

Oltre che di numerosi saggi, Antonio Juvarra è autore dei seguenti testi sul canto:

1 – il trattato Il canto e le sue tecniche (Ricordi, 1987), adottato come testo di studio in molti conservatori italiani

2 – il metodo teorico-pratico Lo studio del canto (Ricordi, 1999), adottato come testo di studio in molti conservatori italiani

3 – il volume di aforismi Riflessioni figurate sul canto (Armelin, 2002)

4 – I segreti del belcanto. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento a oggi (Curci, 2006), adottato come testo di studio in molti conservatori italiani

5 – Cantare, decantare, incantare (Ut Orpheus, 2011)

6 – Incontri, esperienze e idee sul canto (Ut Orpheus, 2013)

7 – Canto perduto, canto ritrovato (Armando, 2014)

8 – La tecnica vocale italiana (libro con DVD) (Armelin, 2014)

9 – Esserci o non esserci nel canto (Ut Orpheus, 2015)

10 – In principio era il canto (Ut Orpheus, 2016)

11 – In te si canta (Armelin, 2016)

12 – Vox alta, clara, suavis (Ut Orpheus, 2018)

13 – Le Riflessioni di G.B. Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna (Armelin, 2018)

14 – Per soli e coro: Dialoghi fra canto solistico e canto corale

E’ di prossima uscita un suo nuovo libro, edito da Ut Orpheus, dal titolo Le teorie tecnico-vocali di Mario Del Monaco e Franco Corelli.

E’ stato invitato a tenere conferenze e corsi di canto al Mozarteum di Salisburgo, alla Lyric Opera di Miami, al Conservatorio Superiore di Strasburgo e in numerosi conservatori e università italiane, tra cui i conservatori di Napoli, Venezia, Parma e Bolzano. E’ stato inoltre relatore in vari congressi scientifici internazionali sulla voce cantata.

Insegna canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto e all’Accademia d’arte lirica di Osimo e ha insegnato canto alla Scuola dell’Opera italiana di Bologna e vocologia artistica al dipartimento di medicina dell’università di Bologna con sede a Ravenna.